Allenamento

In questa sezione tratteremo tutto ciò che ha a che fare con l’allenamento. Parleremo delle schede da utilizzare in palestra,degli esercizi e delle loro esecuzioni,del lavoro dei gruppi carenti e così via. Insieme e grazie ai miei articoli saprai finalmente dove mettere le mani, partendo da zero o anche avendo esperienza. 

DON’T QUIT

I mondi del bodybuilding e del fitness sono ambienti molto ampi, è facile sbagliare o fare cose semplicemente senza senso. Inoltre cercherò di sfatare i luoghi comuni che girano intorno a questo ambiente per renderlo veritiero e “sano”, come stanno cercando di fare da anni anche altre comunità web.
Il metodo “fai-da-te” in questo campo può essere utilizzato ma basta che lo sia fatto in modo consapevole e sensato. La pappa pronta del preparatore che si paga è troppo facile… qual’è il vantaggio di fare le cose da soli?
In primis è il risparmio, sicuramente le vostre tasche ne gioveranno. 
In secondo luogo accrescerete le vostre conoscenze e saprete muovervi ascoltando il vostro corpo, DOVETE STUDIARE!
Ultima e cosa meno importante sarete voi che potrete aiutare chi ne ha bisogno.

Alimentazione

In questa sezione trattermo tutto ciò che ha a che fare con l’alimentazione.
In primis, impareremo a conoscere i macronutrienti: carboidrati,proteine e grassi, scopriremo VERAMENTE cosa siano.
In fin dei conti l’alimentazione è la chiave di tutto. Da essa e dal fabbisogno calorico dipendono il vostro stato di forma, se volete mettere la cosiddetta ” massa ” dovrete mangiare abbastanza rispetto al TDEE, se volete dimagrire dovrete mangiare di meno. 

Stile vita di sano equivale ad alimentazione 

Potete anche avere una scheda di allenamento ed un integrazione perfetta ma se manca la base di tutto non andrete da nessuna parte. Negli articoli ci saranno anche info utili su come rispettare i macronutrienti giornalieri e le kcal, parleremo di micronutrienti, oligoelementi e così via. 
Inoltre un alimentazione sana definisce la qualità di vita di una persona ed è anche uno dei fattori importanti per la cura di varie patologie.
Una dieta sana e adatta al bodybuilding potreste farvela stilare da un nutrizionista sportivo o da un preparatore atletico laureato in scienze dell’alimentazione. Vi sconsiglio vivamente di farvi attibuire una dieta per il bodybuilding o fitness da un medico o peggio ancora da un PERSONAL TRAINER. QUEST’ULTIMI NON POSSONO STILARE DIETE PER LEGGE
Ci tenevo a fare questa precisazione prima di leggere gli articoli futuri e di informarvi per bene in modo che sappiate muovervi in questo ambito con coscienza e conoscenza.
P.S.
La sezione successiva potrà esservi utile in tal caso non riusciate ad ” integrare ” gli oligoelementi, macro e micronutrienti nella vostra dieta. L’integrazione in gran parte dei casi. va a sostiture ciò che manca con l’alimentazione. 

Integrazione

In quest’altra sezione parleremo di una delle cose più discusse e diffamate nel mondo del bodybuilding.

GLI INTEGRATORI

Come prima cosa cercherò anche qui di sfatare i luoghi comuni che girano intorno al mondo dell’integrazione. Le proteine sono doping? NO. Le proteine fanno male al fegato? NO. Gli amminoacidi sono polvere magica che vi faranno aumentare il testosterone e vi faranno diventare grossi dopo una settimana? NO. Cosa c’è di vero in tutto quello che sta scritto su Internet? 
Ricordatevi che il tutto va sempre contestualizzato, un integratore può essere utile in una determinata situazione e può far male se sovradosato e preso scorrettamente. 

Ovviamente per “male” non si intende ciò che vi fanno credere… In queste pagine verranno citate evidenze scientifiche e non cose campate per aria o per sentito dire dal cugggino della palestra.
” Questo integratore su di me funziona, anche all’amico del mio amico “. 
E se le evidenze scientifiche dimostrassero il contrario? Vorrebbe dire che ciò che funziona per voi è solamente un effetto placebo. 
Senza dilungarmi troppo… cercherò di informarvi per bene, di farvi una cultura anche su quest’altro campo. A me piace scrivere, aiutare le persone ed essere contento dei loro risultati. Non vi prometto nulla ma vi assicuro che dopo le letture di queste articoli saprete muovervi molto meglio. 

Buona permanenza

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